Corrente VE.NU.S.

(CORRENTE VENETO NUOVO SECOLO)

MANIFESTO

Cliccare per tornare 

alla  HOME PAGE di EUROART GARDA 

o alla pagina

HOME, originale, del sito  VE.NU.S.

 

 

 

 

"Sulla Corrente VE.NU.S." 

 Autori: Ettore Zara e altri integranti di VE.NU.S.

La Corrente Venus(*) nasce, proprio all’inizio di questo nuovo secolo XXI, dal desiderio di aggregazione di tre artisti e tre amici (Valerio Melchiotti, Bernardo Molinas ed Ettore Zara),  dentro un grembo comune dove accogliere  altri artisti o comunque altri individui che vogliano, come noi, parlare di arte, ma non solo.

La casa comune di VE.NU.S è LA PITTURA, i muri e le fondamenta sono la voglia di osare, di andare al di là del vero, di analizzare la realtà per rappresentarne il “ NON VEDIBILE”; Il sogno o l’incubo, le paure e le ansie più nascoste piuttosto che la logica razionale, il “non conosciuto” piuttosto che il conosciuto, il fantastico piuttosto che il quotidiano, tutto può essere rappresentato e quello che ne scaturisce sono I PAESAGGI DELLA MENTE.

SURREALISMO? In qualche modo si, ma non solo; basta guardare le opere dei tre pittori per vedere che agli evidenti, e affatto deprecabili, richiami surrealisti si aggiungono echi caravaggeschi (E. Zara), rimandi classici e luci settecentesche del Tiepolo (B. Molinas) e addirittura richiami cinematografici con riferimenti specifici al regista Fritz Lang  autore di “Metropolis” (V. Melchiotti).

Ma non solo arte, non solo pittura: con la fine di un secolo, come il novecento, dove l’uomo ha conosciuto e in parte goduto delle maggiori conquiste scientifiche, economiche e sociali da quando esiste, ma ha anche visto l’inferno delle guerre, delle bombe sulle popolazioni inermi, delle epurazioni razziali, delle folli dittature che hanno devastato l’Europa, delle pseudo-democrazie capitaliste che hanno allargato ed esteso a tutto il mondo il baratro che divide i ricchi dai poveri.

Dopo tutto questo ci auguravamo che il nuovo secolo che apriva anche un nuovo millennio, potesse, proprio tramite la conoscenza della storia più recente e potendo anche vederne le immagini tragiche e sentendone pure gli “Effetti” da documenti cinematografici ma anche da opere di pittori, da brani musicali, da libri di artisti, impegnati a denunciare la violenza della guerra, l’ assurdità della sopraffazione di individui su altri individui, ci ritroviamo, invece, in situazioni fotocopia di quelle del più recente passato.

Non è nostra pretesa definire  già oggi quello che costituisce la filosofia della corrente VE.NU.S.

Il cuore di essa e i suo propositi potranno avere, grazie alla sezione chiamata "OPINIONI", anche il contributo di tanti colleghi e amici, con cui interloquiamo già da anni. Infatti, torniamo a sottolineare ancora, che la corrente da un peso alto all'ARTE ma da un peso altrettanto forte alle IDEE. Questo è solo uno spunto, un amo lanciato, in attesa che qualcuno abbia la voglia di percorrere un pezzetto di strada con noi.

Un asse che può distinguere la nostra corrente (da altre già esistenti o del surrealismo) è quella sopraccitata posizione di fronte alla situazione mondiale. Verifichiamo che il mondo all'inizio di questo nuovo secolo può sembrare all’apparenza, dalla profusione di novità tecnologiche, un po’ più evoluto di prima.

Noi della corrente VE.NU.S. lanciamo, invece,  l'idea che è solo diventato più "veloce", più sofisticato, ma pur sempre ingiusto quanto prima  o addirittura peggio di prima se si pensa che l'informazione "in principio" è adesso a disposizione di più persone al mondo e in tempi molto brevi, in altre parole, già ieri è STORIA, ma  è pur sempre la solita storia dei pochi contro i molti.

Le nostre produzioni artistiche e le nostre idee cercano allora di trovare una risposta o una posizione di fronte a quel mondo che ci viene proposto o imposto. All'idea della competizione, del denaro, del consumo, della velocità, dell'immagine facile, preferiamo il mondo del lavoro, della pazienza, della bellezza e dell'armonia, dell'immaginazione in giuoco al momento di leggere un libro.

" L’artista  è colui che fissa e che rende accessibile ai più 'umani' fra gli uomini lo spettacolo di cui fanno parte senza vederlo" (Maurice Merleau-Ponty).

(*) Venus è il luminoso pianeta Venere che si alza sui campi all’alba, alcune ore

prima del sole, con il suo messaggio di nascita, crescita e promesse …

 

Cliccare per tornare 

alla  HOME PAGE di EUROART GARDA 

o alla pagina

HOME, originale, del sito  VE.NU.S.