"I colori della
PACE e
GUERRA
in arte
contemporanea"
|
Click per tornare alla HOME PAGE | |||
Parrocchia di San
Michele Arcangelo PUEGNAGO del GARDA 26-27-28 Agosto 2017 Inaugurazione: 26 Agosto ore 18.30 |
Assieme alle OPERE degli ARTISTI saranno presentati alcuni notevoli ESEMPI di "provocazioni" di grandi PITTORI su temi simili a quelli della MOSTRA
1) Nel 600’: PIETER PAUL RUBENS – “Le conseguenze della guerra” – Olio su tela, 1638 – Palazzo Pitti – FIRENZE
(artista, diplomatico, amante della pace; vende il quadro a Ferdinando de’ Medici; interessante: si veda il dettaglio del libro calpestato…)
(2) Nel 700’: GIAMBATTISTA TIEPOLO – “Apoteosi della famiglia Barbaro” – Olio su tela, 1750 – Metropolitan Museum of New York
(chiamato a dipingere e affrescare dalla nobiltà e dogi di Venezia, dal vescovo di Wuerzburg, dal Re della Spagna; interessante: si veda il simbolo suggerito dal Giambattista di un elmetto e il sangue che esce dall’elmetto…)
Dettaglio: in basso a destra, di fronte alla tela, abbiamo "scoperto" un possibile "messaggio" del Giambattista: l'elmetto e il sangue ... (3) Nel 900’: PABLO PICASSO – “Guernica” – Tela, 1937 – Museo Reina Sofìa - MADRID
(dipinto in occasione del bombardamento dei tedeschi sopra il paese basco Guernica un po’ prima dell’inizio della Seconda Guerra; interessante: la tela considerata spesso come il più importante quadro del XX°-secolo risulta essere un “Omaggio”, non dichiarato da Picasso, al quadro di Guido Reni citato nel paragrafo sottostante)
NOTA 1: si faccia un confronto con il quadro 4), di Guido Reni. Identici la testa “a goccia d’acqua” di una donna, una seconda donna con la bocca aperta e il bambino in braccio che fugge, due oggetti al centro dei due quadri portati da un braccio teso: una lampada dove c’era un pugnale, luce che illumina dall’alto la scena - da una lampada elettrica al posto della luce da due angeli del Reni, vittime per terra in basso.
Per altri dettagli sul confronto delle 2 "Strage degli innocenti" di Reni e Picasso, segnalato per primo dal filosofo e pittore Bruno Fermariello, si veda in questo sito web: Nota di B. Molinas sull'Arte Contemporanea (italiano) (Castellano) ( nel Libro di Gianfranco MISSIAJA: "Arte Contemporanea, difficile capirla?" ) NOTA 2: spesso alcuni critici d'arte fanno questo errore: associare un'opera antica famosa ad un'opera moderna (opera moderna che, per coincidenza o, peggio, per influenze e/o copia, contiene elementi già presenti nella composizione dell'opera antica) anteponendo il nome dell'autore moderno a quello della prima opera. Nel caso che ci interessa un doppio errore sarebbe dire: "Reni ha fatto un lavoro alla Picasso" (!). NOTA 3: si osservino le pieghe illuminate che generano dei "triangoli" (3 triangoli) nel mantello della donna situata a destra nel quadro del Reni e i 3 "triangoli" (o pieghe?) allocati da Picasso sul corpo della donna situata a destra, proprio nella stessa zona del quadro del Reni; una "coincidenza" (?) questa, di forme, dimensioni, geometria e posizione, considerata come praticamente impossibile secondo l'autore della Nota sull'Arte Contemporanea, sopracitata; piuttosto si tratta dell'elemento della composizione più dimostrativo dell'emulazione]
(4)) GUIDO RENI – “Strage degli innocenti” – Olio su tela, 1612 - Pinacoteca Nazionale di BOLOGNA
(interessante: si veda il dettaglio della testa “a goccia d’acqua” considerata da alcuni oggi come una testa picassiana”)
Bernardo Molinas
|
|||
|
||||
| ||||