EUROART                   

ANTOLOGICA dell'artista  AMADEI Rosa       

Click per tornare alla  HOME PAGE

Click per tornare alla  GALLERIA di ROSA AMADEI

 

Paesaggi del Garda

Amadei, “La Pittrice del Lago di Garda”  

 

Rosa Amadei rivela, attraverso le sue opere, una maturità artistica oggettivamente importante e  singolare, frutto di forte padronanza tecnica unita ad una notevole versatilità che le consente di rappresentare tematiche o “spazi”, anche diversi tra loro, ma uniti da un comune denominatore che risulta essere “l’emozione”. Infatti, l’impressione emozionale che l’artista ricerca, si riscopre puntualmente sia nella serie dei delicati “Paesaggi del Garda” (si vedano le immagini di alcune delle opere dell’artista che accompagnano questa critica) così come nella serie importante delle grandi tele a carattere Religioso - Popolare. L’emozione che Amadei trasmette è la sublimazione del suo personale intimismo e dell’amore per un contesto storico-sociale e culturale che le appartiene completamente.

L’artista, nel caso particolare dei "Paesaggi .....", introduce anche un aspetto innovativo, quale l'impiego di un solvente sapientemente dosato al fine di conferire scorrevolezza alla materia pittorica. Il risultato l’ottenimento di una superficie liscia e piatta molto adatta alla pittura “ex tempore”.

La tecnica è esercitata maestrevolmente in modo veloce, soprattutto su carta, quando la Amadei si trova davanti al Lago e scopre uno dei suoi innumerevoli e splendidi scorci.  Ma la pittura è liscia e piatta solo morfologicamente. Esteticamente è piena di luci e rivela profondità. Infine la sua innovativa introduzione di “valori” (grigi), accostati ai verdi, blu ed ocra propri del Garda, crea nell’insieme un cromatismo raro e attrattivo che immediatamente ci consente di individuare l’artista Amadei.  

Il segno della pittrice risulta gradevole, tracciato quasi per caso ad un primo esame visivo, ed invece è molto sicuro e forte, capace di trasmettere quel romanticismo che Amadei nutre per il Garda, le montagne attorno e i paesini sparsi, come in una fiaba, tra le rive e la montagna, luoghi che lei conosce alla perfezione e che non scambierebbe per terre lontane.

Il ricco, innovativo e caratteristico gruppo di “Paesaggi del Garda”, oli su carta e su tela, generato fino ad oggi, consente già  di nominare Rosa Amadei come “La pittrice Gardesana" o “La pittrice del Lago di Garda”.

Dott. Bernardo Molinas, Spinea (Venezia)

Critico d'Arte di EUROART